ritorno

 ANACAONA

1932: Concepción ”Cuchito” Castro crea ”Anacaona”, il primo settetto femminile di Son di Cuba. I suoi membri sono le sue amiche Berta Cabrera, Isabel ”Beba” Alvarez ed Elia O’Reilly come anche sue sorelle Caridad ”Cachita”, Ada ed Ondina. Il suo nome proviene dalla famosa principessa indiana, che oppose resistenza agli spagnoli condotti da Colombo. Nello febrero debutto ufficiale del settetto nel ”Teatro Payret” di Havana. Nello spettacolo di settembre del settetto nel ”Teatro Principal de la Comedia”. Al programma partecipa anche il fior fiore del palcoscenico musicale: con le cantatrici María Cervantes, Carmen Burguete e Rita Montaner – con il hit internazionale ”El Manisero” (”Il venditore di arachidi” ) -, con la pianista Ernestina Lecuona ed Armando Oréfiche come anche con il Septeto Nacional – il più innovativo ed amato settetto Son di quell’epoca. Il poeta nazionale Nicolás Guillén modera la serata.

1934: Anacaona viene ampliata  in jazz-band per essere all’altezza della concorrenza dell’orchestra femminile Ensueño, che ha integrato parecchie sonatrici. Suonano nei caffè all’aria aperta di Prado. Altre sorelle come Emma, Flora, Olga ”Bola”, Alicia, Argimira ”Millo” e Xiomara, rinforzano la banda musicale. Per un certo tempo, dieci dalle undici sorelle si presentano insieme in pubblico. Anacaona impressiona per la padronanza virtuosa di un’estesa gamma di generi musicali, tra i quali foxtrot e swing. Tutte le sorelle suonano parecchi strumenti, che cambiano nel corso dello spettacolo. Anacaona viene richiesta sui palcoscenici i più diversi, dalle birrerie populari come ”La Tropical” fino ai club dell così detta prima classe come ”Havana Yacht Club”. 1935: La prima tournée all’estero di Anacaona a Puerto Rico come bigband insieme ai membri dell’orchestra femminile ”Orbe”. 1936: Anacaona viaggia più di sei mesi in Messico, da Merida, Yucatan fino alla capitale.

1937: L’anno del distaco internazionale di Anacaona. RCA-Victor conclude un contratto con il settetto e lancia tre dischi. Inverno 1937-1938: Alberto Socarrás, ”il mago del flauto traverso”, fa da intermediario procurando al settetto Anacaona un ingaggio nel club notturno esclusivo di Broadway, ”Havana Madrid”. Anacaona vi si presenta come attrazione principale della varietà. Gli ospiti abituali di questa show furono gli illustri del jazz di quell’epoca: I capibanda Tommy e Jimmy Dorsey come anche Harry James; i percussionisti Buddy Rich e Gene Krupa. Recite straordinarie nella stazione radiofonica NBC, nell’albergo Commodore, nelll’albergo Pierre ed in Waldorf Astoria. 1938: Anacaona si trova al centro della varietà nel ristorante - cabaret ”Les Ambassadeurs” in Champs-Elysées a Parigi. Inoltre, Anacaona interpreta ogni sera nel locale - palcoscenico ”Chez Florence” in Montmartre insieme al leggendario ”Quintetto del Hot Club de France” di Django Reinhardt e Stéphane Grappelli.

1944-1945: Tournée di un anno attraverso Messico. 1946-1947: Recita straordinaria durante più di due stagioni nel ”Casino Nacional” di Havana sotto la direzione del Compositoree Ernesto Lecuona.1951: Tournée e riprese in Messico. 1953: Recite straordinarie in Columbia, Venezuela, Haiti e Tampa, Florida.1955: Tournée attraverso Perù, Ecuador e Nicaragua.1958-1959: Grande tournée in America del Sud, per Brasilia, Uruguay, Argentina e Cile. 1960-1989: Integrazione nell’impresa statale per musica tradizionale, ”Ignacio Piñeiro”. Spettacoli in  istituti culturali, in teatri, in musei, in case di riposo ecc. Dopo la morte di Cuchito nel 1982 Alicia diventa il nuovo capobanda di Anacaona.1989: Nell’anno del suo 57esimo giubileo, gli ultimi membri originali di Anacaona terminano le loro comparse in pubblico e vanno in pensione. Giovani musiciste che avevano rinforzato negli ultimi anni, continuano la loro attività sotto il nome Anacaona.